Cerca
Close this search box.

I giovani sono il futuro! A Scuola…di Legalità, Costituzione e Regole.

I giovani sono il futuro, ed è su di loro che occorre investire se vogliamo che la società del domani sia migliore dell’attuale!

Per questo motivo è importante andare nelle scuole a parlare con gli studenti, per coinvolgerli, per ascoltarli, per renderli protagonisti e soprattutto per educarli alla Legalità ed al rispetto delle regole.

E’ ciò che stiamo facendo, a livello nazionale, con l’Associazione di promozione sociale “Democrazione nelle Regole” (DnR), della quale mi onoro di far parte. Educazione alla Legalità ed al rispetto delle regole all’interno delle scuole, partendo dalla nostra meravigliosa Costituzione.

Dopo vari incontri in giro per l’Italia, è arrivato il momento di sensibilizzare anche i giovani della Sicilia e prossimamente pure quelli di Caltanissetta…

Vi riporto integralmente l’articolo sull’evento organizzato da “Democrazia nelle Regole” (DnR) a Catania,  (colgo l’occasionae per graziare pubblicamente agli amici Giulio Bacosi e Francesco Vitale per la meravigliosa esperienza al Liceo Cutelli di Catania). Buona lettura…

Venerdì 26 Gennaio , presso l’aula magna del Liceo Classico Mario Cutelli di Catania in Via Firenze 202, il Prefetto di Catania, dr.ssa Silvana Riccio e l’Avv. Giulio Bacosi, Avvocato dello Stato e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale,  Democrazia nelle Regole  (DnR) hanno firmato, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine e di un folto numero studenti provenienti anche da altri istituti, un protocollo d’intesa volto a promuovere la diffusione dell’educazione civica, dell’educazione alla legalità ed alla cittadinanza democratica fra i giovani.

Dopo la sottoscrizione del citato protocollo, primo in Sicilia, il Prefetto Achille Serra ha svolto un intervento sul tema “Sicurezza e legalità” mentre l’Avv, Bacosi ha approfondito il tema “La Costituzione Repubblicana nel prisma dell’attualità”.

Gli interventi hanno coinvolto gli studenti che hanno animato un dibattito con i relatori sulle tematiche trattate.

Catania è stata la prima tappa della Sicilia e da qui partiranno percorsi formativi e di sensibilizzazione al valore delle Regole e della Civiltà che coinvolgeranno ragazzi e ragazze di tutta la provincia e in futuro dell’intera regione, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri cives delegati sul territorio.

Il Protocollo d’Intesa dà seguito, in sede territoriale, al Protocollo di Intesa Nazionale, stipulato in data 15 novembre 2012, e rinnovato in data 15 febbraio 2016, con il Ministero dell’Interno, per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica.

 

Condividi