Cerca
Close this search box.

Interrogazione: Ponte Contrada Serra dei Ladroni-Contrada Niscima.

Finalmente è possibile riprendere le precedenti buone usanze: la Politica fatta per strada, ad incontrare ed ascoltare la gente 🤝.
Nel primo pomeriggio di domenica 24 Maggio sono stato invitato ad incontrare i residenti di Contrada Serra dei Ladroni, i quali ormai da anni subiscono forti disagi (e connessi danni) a causa della chiusura di un piccolo ponte, che collega appunto Contrada Serra dei ladroni con Contrada Niscima.
A causa della non percorribilità del ponte, lungo circa 7 metri (e forse anche meno), i residenti sono costretti a percorrere un tragitto più lungo di circa 5 km a tratta, che moltiplicato per più volte al giorno (andata e ritorno) vuol dire far percorre centinaia di km in più, con tutto ciò che comporta: più soldi spesi per l’acquisto di carburante, più inquinamento, più usura dei veicoli, più stress dei residenti, ecc…
Il ponte è stato chiuso in via precauzionale nell’estate 2018, dopo il crollo del ponte Morandi di Genova ed oltre al danno c’è la beffa: a quanto pare, nonostante siano trascorsi quasi due anni, non sarebbe mai stata effettuata una prova di carico (prevista, ma mai effettivamente effettuata).
Non sarebbe quindi mai stato tecnicamente verificato se quel ponte è realmente instabile, dunque da tenere chiuso!
Parlavo di beffa perchè i residenti (oltre 100 famiglie!!) si sono resi disponibili e pagare di tasca loro (con i propri soldi!!) le spese della prova di carico, ma nonostante ciò…tutto tace! Il ponte, che a questo punto potrebbe anche essere idoneo all’utilizzo, continua a rimanere chiuso a tutto danno dei residenti…e nessuno fa nulla!
All’onor del vero la problematica non è di competenza del Comune (il ponte si trova sulla SP 123 -km 0), ma Contrada Serra dei ladroni è territorio di Caltanissetta e lì vivono oltre 100 famiglie nissene, che pagano le tasse al Comune e da chi sta al Comune si aspettano (giustamente) in cambio servizi ed una Città più vivibile.
Ho pertanto accettato il loro invito ad ascoltarli sul posto, gli ho spiegato che non rientra direttamente tra le mie competenze, ma ho assunto l’impegno di farmi loro portavoce e di sollecitare il Sindaco, al quale chiederò di intervenire presso altre Istituzioni.
Nel frattempo ho raccolto altre legittime lamentele: in quella zona vi è il problema di approvvigionamento idrico, che avviene tramite autobotti perchè c’è solo una conduttura privata (alla quale nuovi utenti non possono collegarsi), le strade sono inoltre piene di buche e di erbacce, che restringono pericolosamente la carreggiata (rendendo pericoloso il transito).
Durante il lungo, proficuo e piacevole sopralluogo i residenti mi hanno inoltre fatto notare la pericolosità di un altro ponte (“Gannittello” sulla SP1), che è privo di adeguate protezioni. Da lì sono già volate delle auto e non è mai stata ripristinata la protezione in ferro, sostituita “provvisoriamente”(?) da new jersey in plastica.
Adesso darò formalmente seguito all’importante sopralluogo di oggi…(è stata protocollata l’Interrogazione che trovate a seguire).
Come dicevo all’inizio, finalmente potrò riprendere ad incontrare ed ascoltare la gente. Pertanto rinnovo a tutti voi la mia disponibilità, per concordare un incontro questi sono i miei contatti: 👉🏼 https://www.oscaraiello.it/contatti/ 👈🏻
A presto 👋🏻👋🏻

#sonotornato #tralagente #oscaraiello #caltanissetta

Condividi