Cerca
Close this search box.

#IncontrandoCaltanissetta… Per i nisseni pace nemmeno al Cimitero Angeli.

Nuovo appuntamento con #IncontrandoCaltanissetta, consuento incontro con la Città per ascoltare i cittadini nisseni:

visita al Cimitero Angeli di sabato 8 Aprile 2017.

Cimitero Angeli CaltanissettaAlmeno un giorno alla settimana, di solito il sabato, lo dedico ad incontrare i miei concittadini.

Mi piace infatti fare Politica fuori dal Palazzo, andando in giro per Caltanissetta ad incontrare ed ascoltare la gente. Non a caso ho chiamato la mia iniziativa #IncontrandoCaltanissetta.

Ieri sono stato invitato da alcuni nisseni a visitare il Cimitero Angeli, in particolare la nuova area del Camposanto, dove sono stato accompagnato dai proprietari delle nuove Cappelle per vedere insieme a loro i disagi che sono costretti a subire.

Ingresso Cimitero Angeli Caltanissetta

Senza voler entrare nel merito della vicenda giudiziaria del Cimitero, di cui se ne sta già occupando la Magistratura,  è però doveroso fare delle considerazioni (che tra l’altro nascono spontanee): nelle Città normali e civili (cosa che purtroppo Caltanissetta non è), prima si costruiscono le strade, prima si realizzano le opere di urbanizzazione, poi si realizza tutto il resto e solo alla fine si concede l’agibilità.

A Caltanissetta, anche per il Cimitero, è invece accaduto nuovamente il contrario: il Comune ha fatto costruire le nuove Cappelle, ha incassato gli oneri di urbanizzazione, ha concesso l’agibilità (consentendo dunque le tumulazioni), ma di opere di urbanizzazione (già pagate!!!)…nemmeno l’ombra!!

Di conseguenza accade ciò:

  • non essendo state realizzate le strade interne, dopo ogni minima pioggia il percorso per arrivare nelle nuove tombe si riempie di fango, per cui d’inverno (o se piove anche nelle altre stagioni) diventa quasi impossibile far visita ai propri cari;

Strada piena di fango Strada piena di fango 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • non c’è nemmeno una fontanella, per cui le persone sono costrette a portarsi l’acqua da casa, con l’aggravante degli ultimi cancelli chiusi per impraticabilità della strada (per cui il tragitto diventa ancor più lungo e tortuoso);
  • le erbacce non vengono tagliate da anni, per cui capita che alcuni proprietari sono stati costretti a far estirpare l’erba a proprie spese. Paradossale è quanto accaduto ad un altro proprietario, che non ha potuto tumulare la moglie poiché la tomba di famiglia è completamente circondata da erbacce, e quindi non si può più accedere!

 

La Cappella ripulita dalla erbacce a spese del proprietario
La Cappella ripulita dalla erbacce a spese del proprietario
La Cappella completamente circondata dalla erbacce
La Cappella completamente circondata dalla erbacce

Vero è che la parte nuova del Cimitero Angeli è ancora un “cantiere aperto”, ma è anche vero che l’agibilità o c’è, con tutto ciò che comporta, oppure non c’è… e quindi non si rilascia!!!

Durante la visita, le famiglie nissene proprietarie delle nuove Cappelle mi hanno chiesto: “Che fine hanno fatto i soldi che abbiamo versato al Comune per le opere di urbanizzazione che non sono mai state realizzate?”.

Adesso che ho incontrato ed ascoltato anche questi miei concittadini, ho il dovere di farmi loro portavoce, girando formalmente quella domanda all’Amministrazione Comunale.

Seguirà quindi un’Interrogazione…

 

Condividi