Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 19-12 (“Lavoro solidale”).

Logo comunicato stampa

Caltanissetta,  16 Ottobre 2012

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Comunicato stampa 19-12.

Da alcuni giorni, e fino al prossimo 12 Novembre, i cittadini disoccupati e residenti nel Capoluogo nisseno di età compresa tra i 18 ed i 60 anni ed appartenenti ad un nucleo familiare con reddito Isee pari a zero potranno presentare al Comune di Caltanissetta l’istanza per partecipare al “Lavoro solidale”.

E’ così denominato il progetto sperimentale varato dalla Giunta Campisi, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Firrone, che prevede l’erogazione di contributi economici (buoni lavoro tramite il meccanismo dei “voucher”) come corrispettivo di una prestazione lavorativa in aiuto ai disoccupati.

“L’iniziativa promossa dal Sindaco Campisi e dall’Assessore Firrone – dichiara il Consigliere Comunale del PDL, Oscar Aiello – è sicuramente da apprezzare e merita un plauso. Il Lavoro Solidale – continua Aiello –  pone infatti fine alla elargizione di sussidi economici a fondo perduto, sostituendoli con il pagamento di prestazioni di lavoro occasionale eseguite da chi si trova in precarie condizioni economiche. In questo modo si ottiene il duplice risultato di aiutare singoli e famiglie che si trovano in difficoltà, e di far eseguire dei lavori di cui ne beneficerà tutta la cittadinanza”.

Il progetto sperimentale “Lavoro solidale” riguarderà infatti prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio come, per esempio,  la pulizia e la manutenzione di beni pubblici.

“Non conosco ancora le modalità di scelta degli interventi da far realizzare ai beneficiari dei voucher – afferma il Consigliere Aiello – la mia proposta all’Amministrazione sarà quella di far eseguire, se possibile, dei lavori di manutenzione all’interno delle Ville e Parchi comunali (Villa Amedeo, Villa Cordova, Parco Robinson), dei lavori di svuotamento delle caditoie e griglie stradali (che continuano ad essere otturate nonostante le mie segnalazioni e l’arrivo delle prime dannose piogge), dei lavori di pulizia di monumenti come la Scalinata Agostino Lo Piano (imbrattata da vandali e mai ripulita). Queste sono solo alcune idee – conclude Oscar Aiello – ovviamente si dovrà tenere conto delle priorità e dei bisogni della Città”.

Condividi