Cerca
Close this search box.

Aiello (PDL): “Verificare la legittimità del rimborso preteso da Caltaqua”

COMUNICATO STAMPA (comune)

A seguito del provvedimento dell’ATO IDRICO con il quale si da ragione a Caltaqua affermando che la competenza di intervenire per la pulizia delle caditoie stradali è dei Comuni , i quali dovrebbero ora pagare alla società i servizi effettuati precedentemente, interviene il Consigliere Comunale del PDL, Oscar Aiello, che dichiara:
“Era ora che si facesse chiarezza su chi compete lo svuotamento delle caditoie, adesso però occorre verificare la legittimità del rimborso preteso da Caltaqua dal 2006 per i servizi effettuati precedentemente.
La calendarizzazione degli interventi di pulizia svolti fino ad oggi che Caltaqua ha fornito all’ATO idrico CL6, e che comprende le zone in cui la società spagnola avrebbe effettuato lo svuotamento delle caditoie sembrerebbe una presa in giro! Ciò è confermato non solo dalle foto che con la Giovane Italia abbiamo scattato a diverse caditoie completamente intasate e negli anni mai ripulite, ma soprattutto dal fatto che, non a caso, l’ATO idrico CL6 ha riconosciuto che il servizio di manutenzione di pulizia e spurgo caditoie non è stato garantito con costanza e continuità tanto che ha più volte diffidato il soggetto gestore a rispettare le condizioni previste nella convenzione di gestione. Adesso però – aggiunge il Consigliere Aiello – il provvedimento dell’ATO IDRICO che da ragione a Caltaqua mi lascia un pò perplesso, in quanto è in parte contraddittorio con quanto affermato in precedenza dallo stesso ATO”.
Secondo la documentazione fornita infatti al Consigliere Oscar Aiello a seguito della sua Interrogazione sulla problematica in oggetto, emergerebbe un atteggiamento confuso e contraddittorio di Caltaqua, tant’è che l’ATO idrico CL6, dopo aver preso atto che il soggetto Gestore ha assunto un comportamento nei rapporti della stessa Autorità omissivo e che il permanere di siffatta situazione costituirebbe grave violazione contrattuale tale da richiedere l’applicazione delle penali previste in convenzione, ha assunto la necessità di diffidare il gestore a mutare il proprio comportamento al fine di ripristinare la corretta relazione tra gestore e regolatore.
“Siamo alle comiche – conclude Oscar Aiello – non solo le caditoie in moltissime viedi Caltanissetta non sono mai state svuotate, ma per assurdo Caltaqua comunica che vorrà rimborsato il lavoro svolto negli ultimi cinque anni. Ma di quale lavoro stiamo parlando? Sembrerebbe che qualcuno vuol risanare i propri conti attingendo soldi dal Comune”.

Condividi