Cerca
Close this search box.

Interrogazione: Orari, modalità di apertura parcheggio via Medaglie d’Oro ed agevolazioni per i residenti e frequentatori del Centro Storico.

Orari MEDAGLIE D'ORO(22 Aprile)

Caltanissetta, 22 Aprile 2013

Al Sindaco di Caltanissetta,

Dott. Michele Campisi.

INTERROGAZIONE CONSILIARE.


Oggetto: Orari, modalità di apertura parcheggio via Medaglie d’Oro ed agevolazioni per i residenti e frequentatori del Centro Storico.

PREMESSO CHE

  • A fine Maggio dovrebbero essere completati i lavori di ampliamento del parcheggio di via Medaglie d’Oro, con l’utile disponibilità di circa 200 nuovi posti auto.

CONSIDERATO CHE

  • Prima dell’inizio dei lavori, dalla chiusura del parcheggio e per tutta la notte, era possibile lasciare gratuitamente le auto nell’ultimo piano esterno. Tale possibilità agevolava i residenti della zona ed i clienti dei locali del Centro Storico;
  • La sosta sulle strisce blu, dalle ore 13:30 alle ore 15:30, non è a pagamento;
  • All’ora di pranzo l’unico piano attualmente disponibile è sempre quasi vuoto.

TENUTO CONTO CHE

L’attuale orario di chiusura al pubblico, fissato per le 21, non consente l’utilizzo del parcheggio in oggetto a chi frequenta i Teatri, i cinema ed i locali del Centro Storico. Tutto ciò a discapito di Piazza Garibaldi, Piazza Michele Tripisciano e Corso Umberto, i cui marciapiedi (specialmente nei fine settimana) non a caso vengo puntualmente invasi di auto in sosta selvaggia.

Per quanto sopra, lo scrivente Consigliere Comunale Oscar Aiello

INTERROGA  LA S.V. PER SAPERE:

1. Se sarà possibile lasciare aperto qualche piano anche dopo le ore 21, come avveniva prima dell’inizio dei lavori, in modo tale da:

  1. agevolare i residenti, che di notte avrebbero dove parcheggiare tranquillamente;
  2. agevolare i clienti dei locali del Centro Storico, evitando così che Piazza Garibaldi, Piazza Tripisciano e Corso Umberto vengano invase da auto parcheggiate dovunque.

2. Se si sta pensando, così come richiesto da più cittadini, a degli abbonamenti notturni in modo tale che il nuovo parcheggio sia usufruibile a pagamento “H24”;

3. Se sarà possibile agevolare i residenti del Centro Storico, consentendo l’opportunità di parcheggiare gratuitamente all’ora di pranzo (13:30-15:30), eventualmente previa esibizione di un pass;

4. Se si sta pensando a delle convenzioni con gli alberghi ed i B&B del Centro Storico, in modo tale che gli ospiti che vengono da fuori possano parcheggiare al suo interno ad un prezzo agevolato.

Si invita a rispondere per iscritto entro i termini stabiliti dal Regolamento.

Il Consigliere Comunale,

Dott. Oscar Aiello

Condividi