Città di Caltanissetta

Assessorato alla Polizia Municipale, Ambiente e Protezione Civile

Assessore Avv. Oscar Aiello

Visita all’Associazione Civici Volontari Antincendio Xirbi Caltanissetta

Con il Sindaco, la Giunta e gli Uffici comunali competenti ci stiamo ritrovando ad affrontare giornalmente due emergenze strettamente collegate: la crisi idrica ed il pericolo incendi

Questa mattina, nella qualità di Assessore con delega alla Protezione Civile, ho incontrato l’Associazione Civici Volontari Antincendio Xirbi Caltanissetta nella loro sede, un’ex scuola rurale inutilizzata da anni e concessa dal Comune di Caltanissetta.

Oggi ho avuto l’opportunità di conoscere ed apprezzare l’importante ruolo svolto dai volontari antincendio, che con abnegazione corrono a supporto dei Vigili del Fuoco e della Forestale, mettendo a disposizione della società i loro mezzi e le loro risorse personali. A loro va un sentito ringraziamento

Quello dei volontari antincendio di Xirbi è un esempio virtuoso di partenariato pubblico/privato, in cui il Comune svolge già un ruolo, ma che deve fare di più per incoraggiare e gratificare tali nobili iniziative.

Il servizio che loro offrono è encomiabile, il loro impegno va sostenuto. Insieme abbiamo discusso su come poter lavorare in sinergia, anche con altri Enti ed Associazioni di Protezione Civile.

Anche in caso di incendi la prevenzione é il metodo più efficace per evitare i danni che il fuoco può causare.

Condividi