Città di Caltanissetta

Assessorato alla Polizia Municipale, Ambiente e Protezione Civile

Assessore Avv. Oscar Aiello

Lettera aperta al Sindaco di Caltanissetta.

Caro Sindaco,

in questo momento di emergenza nazionale avrei evitato di scrivere, ma dopo l’infelice uscita sui giornali del Capogruppo del M5S si rendono necessarie alcune precisazioni.

La Lega ha condiviso la scelta di ridurre l’attività istituzionale ai casi di urgenza, proprio per prevenire e limitare situazioni di potenziale diffusione del coronavirus. Del resto anche gli altri Comuni hanno fatto così.

Nella vita però occorre essere coerenti e consequenziali con ciò che si professa, per questo nella qualità di Capogruppo della Lega avevo proposto, insieme ad altri colleghi dell’Opposizione, di rinviare al 4 Aprile tutte le attività del Comune, invitando il M5S a ritirare il bilancio di previsione 2020 affinchè venisse modificato (invece di essere approvato il 17 Marzo).

La risposta del Capogruppo del M5S è stata la seguente: “La Giunta mi ha detto che il bilancio deve essere approvato ad ogni costo il 17 Marzo”.

Ricordo a Lei, Sig. Sindaco, e per dovere di cronaca lo faccio sapere a tutti i nisseni, che il bilancio di previsione 2020 è stato predisposto ed approvato dalla Giunta a fine 2019, quando le esigenze della Città erano totalmente diverse dall’attuale situazione di emergenza.

Adesso le priorità della Città sono ben altre, per questo motivo la proposta in sintesi è la seguente:

evitate di far celebrare il Consiglio Comunale di oggi, ci sarà tempo per conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre; annullare anche la seduta di Consiglio Comunale del 17 Marzo, ritirare il bilancio e modificarlo con i necessari accorgimenti.

Occorre spostare tutte le somme previste per manifestazioni culturali e sportive,  revocare contributi e finanziamenti non necessari, sospendere riscossioni di competenza comunale e mettere tutte le risorse a disposizione per misure compensative a favore di famiglie ed imprese. In tal senso occorrerebbe prevedere in bilancio, da subito, un fondo di emergenza coronavirus ed iniziare a pensare ad una manovra straordinaria. Non c’è tempo da perdere e non possiamo aspettare le variazioni di Giugno, così come incredibilmente affermato dal Capogruppo del M5S.

Del resto la scadenza per l’approvazione del bilancio dovrebbe essere fissata, salvo probabili deroghe considerata l’emergenza, al 30 Aprile. Per tanto tutto potrebbe farsi entro i termini, si eviterebbe l’esercizio provvisorio ed il dover operare in dodicesimi. Non ci sarebbero problemi tecnici, non ci sarebbero scuse, non c’è urgenza di approvare la settimana prossima un bilancio di previsione predisposto dal M5S nel 2019.

Concludo facendo un appello al Sindaco: non è il momento delle polemiche, non è il momento di dimostrare chi “comanda”. Lavoriamo tutti insieme ed ascolti i suggerimenti che arrivano dall’esperienza di chi sta all’Opposizione. Non ho mandato per parlare a nome di tutti, ma sono sicuro che ognuno di noi, pur appartenendo a partiti diversi, è pronto a dare un contributo di idee e suggerimenti per affrontare insieme l’emergenza coronavirus. La Lega c’è!

Oscar Aiello, Capogruppo Lega Salvini Sicilia.

Condividi