Visita istituzionale alla Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale di
venerdì 26 Maggio 2017.
Per servire il territorio, tutelarlo e promuoverlo…occorre prima conoscerlo. E non si tratta solo della città in senso stretto, del suo centro abitato.
Il Comune di Caltanissetta si estende infatti su un territorio di oltre 400 km quadrati, che pian piano sto cercando di conoscere angolo per angolo, nell’ambito dell’iniziativa #IncontrandoCaltanissetta.
Venerdì 26 maggio sono per ciò andato alla scoperta della storia, natura e paesaggio di Caltanissetta insieme ad una classe del Liceo Scientifico, guidati da Carmelo Bartolotta (di Italia Nostra Onlus).
Quando si dice che a Caltanissetta non abbiamo nulla non è vero!! La Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale è stata inserita nell’elenco dei siti di importanza comunitaria,ai sensi della Direttiva 92/43/CEE e nel Network dei Geoparchi europei.
A Caltanissetta si trova infatti una delle più belle aree naturalistiche della Regione, sito dell’Unesco. Lungo il corso del fiume Salso, tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Sabucina, in un contesto archeologico e naturalistico di rara bellezza l’Ente nazionale ItaliaNostra Onlus ha individuato un territorio da proteggere e salvaguardare, per consentire a tutta la popolazione locale ed ai turisti che si dovessero venire a trovare nella zona di godere le meraviglie ed i miracoli della natura.
Credo dunque che dovremmo puntare sul Turismo e sull’Agricoltura come opportunità di sviluppo per la Città di Caltanissetta.
Lo stesso giorno abbiamo anche visitato l’azienda agricola dell’Istituto Agrario-Alberghiero “Sen. Di Rocco”, le miniere e il Cimitero dei Carusi.
Caltanissetta ha tante potenzialità ed eccellenze, occorre però essere bravi a saperle sfruttare, puntando sul marketing territoriale.
Sono convinto che cambiando mentalità la nostra Città potrà rinascere…
Per vedere altre foto della Riserva scattate durante al visita del 26 Maggio, potete andare sul mio profilo Facebook (semplicemente cliccando qui).