Caltanissetta, 11 Marzo 2014
Agli organi di informazione
LORO SEDI
Comunicato stampa 07-14.
Caltanissetta – Il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, su istanza di diversi pendolari ritorna a denunciare pubblicamente disservizi che, nonostante siano stati già oggetto di diverse Interrogazioni presentate dallo stesso Aiello, continuano a contraddistinguere in negativo la Stazione degli Autobus extraurbani del Capoluogo nisseno.
L’anno scorso infatti, con le Interrogazioni n. 147/13 e n.59882/13, l’esponente di Forza Italia si era fatto portavoce dei disagi patiti da numerosi cittadini all’interno del Terminal Bus , denunciando all’Amministrazione Comunale la mancanza di strutture idonee dove attendere i pullman al riparo da vento ed acqua, e soprattutto l’impossibilità di usufruire di servizi igienici pubblici.
Sebbene i disservizi ricadano su centinaia di utenti tra lavoratori fuorisede, studenti pendolari e talvolta qualche turista di passaggio, nessuna Istituzione si è mai interessata del problema. Nel frattempo è successo che passeggeri bisognosi di andare in bagno, in mancanza di servizi igienici, sono stati costretti a fare i loro bisogni all’aperto, nascosti tra gli autobus in sosta, con tutti i consequenziali problemi di natura igienico-sanitaria che comporta.
“Occorre che il Comune trovi al più presto una soluzione a tali problemi – dichiara il Consigliere Aiello – non è infatti più tollerabile che una Stazione degli Autobus di un Capoluogo di Provincia sia privo di strutture dove attendere i pullman al riparo dalle intemperie. E’ inoltre gravissimo – aggiunge Aiello – che in una così importante e frequentata struttura pubblica non ci siano dei bagni, in passato ho denunciato il problema, ma mai nessuno mi ha dato ascolto”.
Succede dunque che un locale privato è tenuto ad avere il bagno per i clienti, quello per i dipendenti e quello per i disabili, mentre invece si consente che una Stazione degli Autobus non abbia nemmeno un bagno.
“Chiederò al Sindaco di attivarsi immediatamente – conclude Aiello – non si possono continuare a lasciare senza servizi igienici donne ed anziani (anche con bambini al seguito) , è un danno che ricade anche sulla nostra Città”.
In mancanza di risposte alle sue Interrogazioni, il Consigliere Oscar Aiello ha formalmente chiesto al Sindaco di convocare al più presto al Comune un tavolo tecnico, al quale far partecipare tutti i soggetti interessati alla gestione della Stazione degli Autobus (società dei trasporti, attività commerciale e biglietteria in loco operante), in modo tale da trovare insieme le soluzioni ai tanti problemi più volte denunciati da Aiello e di cui i cittadini sono vittime.