Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 05-12. > Intervento su problema Università

Caltanissetta, 18 Maggio 2012

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Sono ormai passati circa 4 lunghi anni da quando le cariche triennali dei componenti dell’Assemblea Generale e del Consiglio Direttivo del Consorzio Universitario della Provincia di Caltanissetta sono scadute, e dalla scadenza avvenuta nel 2008 non sono mai state rinnovate.

Nel frattempo, a causa della mancanza di interesse di alcuni soci Consorziati, che partecipano all’Assemblea Generale e al Consiglio Direttivo del Consorzio Universitario a mezzo di proprio rappresentante nominato dal rispettivo organo competente per un triennio, gli studenti iscritti all’Università di Caltanissetta qualche anno fa erano oltre 2000, mentre oggi si sarebbero più che dimezzati.

In questi anni solo il Comune di Caltanissetta, e quindi il Sindaco Campisi, ha mostrato interesse per il progetto Università, provvedendo a nominare i suoi rappresentati. Seppur dopo tante polemiche anche la Provincia regionale di Caltanissetta ha seguito l’esempio del Comune Capoluogo, mentre nessun segnale di vita sembra pervenire dagli altri soci: l’ASP e la Camera di Commercio.

A rompere il silenzio assordante che sembra ormai essere calato sul “tabù” Università ci pensa ancora una volta il Capogruppo del PDL a Palazzo del Carmine, Oscar Aiello, che dichiara:

“Mentre in molti sembrerebbero pronti a scendere in Piazza a protestare contro l’abbandono del Centro Storico, proprio ora che sono iniziati importanti lavori ed altri ne inizieranno a breve per realizzare opere strategiche di grandissima importanza, sembra strano ed inquietante che invece nessuno si preoccupi dell’assenteismo di quei Soci del Consorzio universitario che non hanno mai mostrato nessun tipo di interesse per l’Università. E per quale motivo? L’Università a Caltanissetta non interessa a nessuno?

Eppure – continua il Consigliere Oscar Aiello –  proprio l’Università potrebbe rappresentare, insieme alle opere che sta realizzando l’Amministrazione Campisi, la svolta per lo sviluppo socio-economico del Centro Storico e l’occasione per ripopolare di giovani Caltanissetta, ma chissà perché nessuno ne parla. Non bisognerebbe manifestare anche per l’Università? E cosa c’è dietro questo allarmante disinteresse?

Per quanto riguarda le nomine dell’ASP e della Camera di Commercio –  conclude Aiello – ancora c’è tempo, tanto per suo statuto il Consorzio Universitario dovrebbe avere durata sino al 31 Dicembre 2050……”.

Condividi