In merito al finanziamento di circa un milione di euro che dovrebbe essere erogato per la rivitalizzazione e la riqualificazione di Borgo Petilia, che sorge in Contrada Xirbi lungo la strada statale 122 bis, a circa 7 chilometri dal centro abitato di Caltanissetta, interviene il Consigliere Comunale del PDL, Oscar Aiello, che dichiara:
“La volontà dell’Amministrazione Campisi di risanare un’importante zona periferica della città che ormai da troppi anni versa in condizioni di totale abbandono è da apprezzare, se infatti il progetto presentato dal Comune di Caltanissetta dovesse essere finanziato ciò vorrebbe dire valorizzare l’antico Borgo rurale a tutto vantaggio per l’intero Capoluogo nisseno.
In attesa però del suddetto finanziamento – ribadisce il Consigliere Aiello – occorre ricordarsi che Borgo Petilia è Comune di Caltanissetta e che i suoi residenti pagano regolarmente i servizi come tutti i residenti di altre zone della Città, ed è giusto sottolineare che non sto accusando l’Amministrazione Comunale!
Più volte infatti l’Assessore con Delega al Coordinamento Quartieri, Andrea Milazzo, è stato solerte nel trasmettere i verbali di visita, effettuati insieme al Comitato di Quartiere “Borgo Petilia”, alle autorità competenti al fine di provvedere, per quanto appunto di loro competenza, alla risoluzione degli inconvenienti emersi in sede dei sopralluoghi.
Nel particolare – chiarisce Oscar Aiello – l’A.T.O. CL1 è stato invitato a porre rimedio, tramite la società incaricata, ai problemi di igiene pubblica derivanti dallo stato di abbandono di uno spazio di uso pubblico retrostante la vecchia scuola rurale, dove sono tutt’ora accumulate erbacce ed escrementi di vario tipo emersi durante il sopralluogo del 5 Aprile 2011, ma ad oggi nulla è stato fatto!
Durante quella visita era presente anche un Responsabile dell’ A.T.O. Ambiente, che si era fatto carico di provvedere alla sostituzione dei cassonetti, allora senza coperchi e ammalorati, con altri nuovi integrando gli stessi con raccoglitori per la raccolta differenziata. Ma anche questo non è stato fatto!
Inoltre – aggiunge il Consigliere del PDL – all’A.T.O. CL1 è stato più volte chiesto di istallare a Borgo Petilia almeno 2 cestini raccogli carte, uno in prossimità della piazzetta del Borgo (dove anni fa c’era) e uno davanti la Chiesa del SS. Crocifisso. Affinchè ciò si realizzasse si sono fortemente interessati l’Assessore Calafato, l’Ing. Scontrino dell’A.T.O., ai quali va comunque un ringraziamento, ed il sottoscritto, ma da tutto ciò ne è uscita fuori una barzelletta!
In un primo momento – racconta Aiello – mi era stato detto dall’A.T.O. CL1 che i cestini si dovevano ordinare, successivamente mi è stato comunicato che erano arrivati 4 raccogli carte appositamente per il Borgo e che dovevo concordare con la società incaricata quando e dove collocarli, ma ad un incontro avuto presso Caltambiente mi è stato detto che i cestini non erano più disponibili perché nel frattempo installati altrove. Oltre al danno anche la beffa! Quello stesso Responsabile mi aveva detto che il problema si risolveva non procurando altri cestini da collocare anche al Borgo, ma facendo mettere dal Prete un cartone, davanti la Chiesa, dove buttare le carte. Per dei veri cestini mi avrebbero fatto sapere, ma mai nessuno si è fatto sentire!
Probabilmente qualcuno, forse per far mettere in cattiva luce l’Amministrazione Comunale, avrà deciso che i cestini non devono essere istallati?
Nel frattempo – conclude il Consigliere Oscar Aiello – nonostante l’attivismo dell’ Amministrazione Comunale Borgo Petilia continua a rimanere sporco, con i cassonetti dell’immondizia senza coperchi, senza contenitori per la raccolta differenziata e senza cestini dove buttare le carte”.