Cerca
Close this search box.

Mozione: RIFORMA DEL CATASTO.

Anche io, nella veste di Capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Caltanissetta, ho aderito all’iniziativa lanciata dall’Ufficio Enti Locali Federale della Lega contro la riforma del catasto.

Vi riporto a seguire, prima il comunicato del Responsabile EE.LL. Federale Stefano Locatelli, poi la copia della Mozione che ho presentato al Comune di Caltanissetta.

OGGETTO: Riforma del Catasto – Comunicato del Responsabile EE.LL. Federale Stefano Locatelli

FISCO, SINDACI LEGA: “RIFORMA DEL CATASTO E AUMENTO DELL’IMU DISASTRO. MOZIONI IN OL- TRE 1000 COMUNI ITALIANI”

La bocciatura della riforma del Catasto e l’aumento dell’Imu arriva anche da tutti i sindaci della Lega e dagli amministratori presenti in oltre 1000 comuni italiani.

Per questo, la Lega presenterà una mozione per scongiurare quello che rischia di essere un salasso per milioni di famiglie italiane, un danno grave per il mercato immobiliare e un colpo mortale alla ripresa economica post-Covid.

Per Stefano Locatelli, Responsabile degli Enti Locali del partito, è necessario l’impegno di tutti i Sindaci, ma anche dei Governatori di ogni colore politico.

Per questo presentiamo una mozione in ogni amministrazione che ci vede presenti, affinché “Si sollecitino i rappresentanti di Governo ad attuare una riforma del sistema fiscale che vada nella direzione di una sua semplificazione e riduzione d’imposizione nei confronti degli italiani e di opporsi a una revisione del Catasto a parità di gettito, che, contrariamente ai principi che devono muovere la riforma, aumenterebbe esponenzialmente il peso fiscale sulle seconde case e rischierebbe di escludere tante famiglie dal sistema di welfare deprimendo il mercato immobiliare ed in generale l’economia nazionale”.

“L’Italia – conclude Locatelli – ha bisogno di risposte, di ricette non di complicazioni o salassi. I nostri concittadini hanno già pagato un prezzo troppo alto per la pandemia, è ora di guardare avanti con fiducia al futuro e questo implica senz’altro che il governo proceda a una riduzione e non un aumento del carico fiscale”.

Ufficio Enti Locale Federale

Condividi