Cerca
Close this search box.

Interrogazione: Istituzione figura del “Nonno Vigile”

Nonno Vigile (9 Settembre)

Caltanissetta, 9 Settembre 2013

Al Sindaco del Comune di Caltanissetta,

Dott. Michele Campisi.

INTERROGAZIONE CONSILIARE.

Oggetto: Istituzione figura del “Nonno Vigile”.

PREMESSO CHE

Il Corpo di Polizia Municipale, con il suo numero di Vigili inferiore al fabbisogno effettivo, non può garantire alla Città di Caltanissetta un servizio ineccepibile.

CONSIDERATO CHE

· Con l’apertura dell’anno scolastico i Vigili saranno chiamati a gestire le fasi di entrata ed uscita delle scuole, impegnando in questo senso un numero considerevole di ore, sottratte al regolare servizio;

  • Nel Comune di Caltanissetta sono tante le scuole (materne, elementari e medie) che hanno l’uscita dei bambini sulla strada, con diverse difficoltà per l’attraversamento pedonale.

RITENUTO

Importante garantire l’attività di vigilanza, durante gli orari di entrata ed uscita, in prossimità dei plessi scolastici esposti al traffico ed al conseguente rischio incidenti.

Per quanto sopra, lo scrivente Consigliere Comunale Oscar Aiello

PROPONE

L’istituzione della figura del “Nonno Vigile”, ossia anziani volontari impegnati principalmente davanti alle scuole, con il compito di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini, e controllare il territorio attorno alla scuola per prevenire grazie alla loro esperienza eventuali problemi, moderando anche i comportamenti di certi automobilisti. Questa esperienza si è realizzata ed è tuttora in atto in molti Comuni d’Italia con ottimi risultati. Oltre a dare supporto alla Polizia Municipale, la concretizzazione di questo progetto valorizza il ruolo sociale degli anziani.

INTERROGA  LA S.V. PER SAPERE:

Se ritiene opportuno l’istituzione del “Nonno Vigile”, in accordo con le Associazioni di volontariato già operanti in città, logicamente dopo una accurata selezione ed un corso tenuto dalla Polizia Municipale.

Si invita a rispondere per iscritto entro i termini stabiliti dal Regolamento.

Il Consigliere Comunale,

Dott. Oscar Aiello

Condividi