Cerca
Close this search box.

Interrogazione Consiliare: Creazione “Parcheggi Rosa”

Strisce Rosa (7 Gennaio)

Caltanissetta, 7 Gennaio 2013

Al Signor Sindaco di Caltanissetta,
Dott. Michele Campisi.

INTERROGAZIONE CONSILIARE.

Oggetto: Creazione “Parcheggi Rosa”

PREMESSO CHE
• Molte città italiane hanno già da tempo istituito delle aree di parcheggio riservate alle donne in gravidanza ed alle mamme con bimbi fino ad un anno, le cosiddette strisce rosa;
• scopo delle “strisce rosa” è quello di agevolare le neo mamme alla ricerca di un parcheggio, segnalato in questo caso mediante strisce di colore rosa ed appropriata cartellonistica.

CONSIDERATO CHE
• il compito di chi amministra è quello di porre in essere interventi volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
RITENUTO
Importante rendere più vivibile e fruibile la città a quei soggetti, donne e bambini, che risultano spesso meno tutelati e più esposti ai disagi negli spostamenti nelle aree urbane.

Per quanto sopra, lo scrivente Consigliere Comunale Oscar Aiello

INTERROGA LA S.V. PER CONOSCERE:
Se, ed in quanto tempo, è disponibile a realizzare la seguente proposta:
creare a Caltanissetta “parcheggi rosa” (le cosiddette “strisce rosa”) il cui scopo è quello di consentire alle donne in gravidanza, ed alle mamme con figli fino ad un anno d’età, di poter usufruire di alcuni posti auto gratuiti ed a loro riservati. Questi parcheggi, che si potranno distinguere dalle altre aree di sosta proprio per il colore rosa delle strisce che li delimitano e da un apposito cartello, verranno situati nei punti della città che più interessano le mamme: vicino l’Ospedale, ambulatori medici, farmacie, asili, scuole materne, Ville e Parchi Comunali esibendo un apposito contrassegno.
La proposta del sottoscritto prevede infatti che il Comune rilasci alle utenti un contrassegno di colore rosa con eventuale disegno, che richiami la categoria a cui è rivolto questo servizio, da esporre sul parabrezza dell’autovettura in sosta sulle strisce rosa.

Si invita a rispondere per iscritto entro i termini stabiliti dal Regolamento.

Il Consigliere Comunale,
Dott. Oscar Aiello

Condividi