#IncontrandoCaltanissetta… visita alla miniera Trabonella.

Caltanissetta Capitale mondiale dello zolfo, visita istituzionale alla Miniera Trabonella di

sabato 27 Maggio 2017.

foto-di-gruppo

Continua il giro alla scoperta dei luoghi, della storia e delle bellezze di Caltanissetta, che grazie alla presenza di vasti giacimenti di zolfo nel sottosuolo divenne un importante centro estrattivo che si potrasse per tutto il 1800, fino a metà del 1900.

1

Caltanissetta in quegli anni visse un notevole sviluppo industriale, divenendo nel settore solfifero famosa in tutto il mondo, fino al punto di essere conosciuta con l’appellattivo di Capitale mondiale dello zolfo.

Sabato 27 Maggio, sempre nell’ambito dell’iniziativa #IncontrandoCaltanissetta,  sono stato in visita istituzionale alla Miniera Trabonella, un luogo suggestivo ed emozionante, che rappresenta la nostra storia, la storia della Città di Caltanissetta.

2La generazione precedente alla mia non è stata capace di tutelare e tramandare in maniera dignitosa tale patrimonio, che avrebbe potuto essere un’opportunità di sviluppo economico per il nostro territorio.
Altrove le miniere vengono infatti utilizzate come attrattiva turistica e come memoria storica, cosa che anche noi dovremmo fare.

 

In questo momento tutto è abbandonato, ma sono sicuro che non è mai troppo tardi per porre rimedio al danno fatto dalla precedente generazione: ciò che resta delle Miniere è una risorsa e va recuperato…

esterno

zolfo2

3

Per vedere tutte le altre foto della Miniera visitate il mio profilo Facebook,

[clicca qui].

Lascia un commento