Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 23-12.

Logo comunicato stampa

Caltanissetta,  23 Novembre 2012

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Comunicato stampa 23-12.

In occasione della Festa di Santa Maria della Provvidenza si è tenuta lo scorso pomeriggio, tra le vie del Centro Storico di Caltanissetta, la relativa Processione alla presenza della banda musicale e con la partecipazione straordinaria della Real Maestranza e l’Aggregazione Laicale Diocesana.

Per consentire il passaggio dei fedeli il tragitto è stato momentaneamente chiuso al traffico, circostanza che ha creato non pochi disagi agli ignari automobilisti, i quali si sono visti sbarrare la strada dalla Processione, senza possibilità di muoversi diversamente.

Non voglio assolutamente scendere in polemica con nessuno, ma il mio ruolo di Consigliere Comunale mi impone il dovere di farmi portavoce delle lamentele dei cittadini, e di suggerire all’Amministrazione Comunale delle proposte per evitare il ripetersi dei disagi.

Credo infatti che in tali circostanze sarebbe opportuno avvisare preventivamente gli automobilisti che in quel determinato tragitto, e in quella determinata ora si svolgerà una Processione, in modo tale che chi sia informato possa scegliere percorsi alternativi per raggiungere la propria meta.
Attualmente invece accade che gli automobilisti rimangono all’oscuro di tutto, per poi ritrovarsi o con una non annunciata deviazione del traffico, o peggio ancora imprigionati nelle loro vetture in attesa che le processioni finiscano.

Basterebbe invece avvisare giorni prima la cittadinanza, collocando cartelli nelle aree interessate dalla temporanea modificazione della circolazione, inviando comunicati stampa, oppure pubblicando comunicazioni sul sito istituzionale del Comune e nei display a torretta  collocati in Piazza Mercato Grazia, e all’angolo tra Viale della Regione e via Malta.
Ciò sarebbe un servizio reso non solo agli automobilisti, che gli consentirebbe di non rimanere bloccati nel traffico, ma anche ai fedeli, che in tal modo potrebbero venire a conoscenza delle processioni meno rinomate rispetto a quelle tradizionali di San Michele o della Settimana Santa.

Oscar Aiello,

Consigliere Comunale .

Condividi