Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 17-12 (Casa dello Studente).

Logo comunicato stampa

Caltanissetta,  2 Ottobre 2012

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Comunicato stampa 17-12.

Circa 6 anni fa il Consorzio Universitario, in partenariato con il Comune di Caltanissetta e lo IACP, ha ottenuto dalla Regione Siciliana il finanziamento del progetto, approvato dall’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici, per la realizzazione della Casa dello Studente.

Si tratta di un’importante opera finanziata per oltre tre milioni di euro, i cui lavori di restauro sono iniziati a fine 2008 e che dovrebbero ormai essere nella fase conclusiva, in attesa forse delle procedure di collaudo.

A rimarcare l’importanza della Casa dello Studente è il Consigliere Comunale di Caltanissetta, Oscar Aiello, che dichiara:

“Il Comune di Caltanissetta ha concesso il prestigioso edificio dell’ex Convento dei Domenicani, che a seguito di un restauro strutturale ed architettonico ha consentito la realizzazione di una Casa dello Studente all’avanguardia la quale offrirà, oltre alla residenza per studenti fuori sede, anche servizi culturali, didattici e ricreativi.

In base al progetto iniziale la Casa dello Studente – aggiunge Oscar Aiello – dovrebbe essere fornita anche di sale studio con postazioni informatiche, di una biblioteca con un centro stampa, di ampi locali per l’ascolto della musica, la visione della tv, di una sala fitness con relativi spogliatoi per dare la possibilità di fare anche attività fisica”.

Per il Consigliere Aiello la Casa dello Studente rappresenta anche un’opportunità per il rilancio del Centro Storico di Caltanissetta. Il fulcro centrale dell’intero edifico, collocato nell’antico quartiere di San Domenico,  ruota infatti  intorno al chiostro, che potrebbe essere fruibile anche dalla Città.

“Abbiamo la Casa dello Studente – ironizza Oscar Aiello –  ma mancano adesso gli studenti e pure l’Univerisità! Si potrebbe sfruttare la potenzialità attrattiva dell’Università a Caltanissetta, per poter aumentare la competitività dell’intera Provincia nissena, potenziando e migliorando tutte le attività, le strutture ed i servizi del Consorzio, ma a causa del disinteresse di qualcuno non si muove foglia!”.

Il Consigliere Oscar Aiello punta il dito contro i Soci del Consorzio universitario, ASP e Camera di Commercio, che non hanno mai nominato i loro rappresentati, lasciando di fatto morire l’Università e tutto l’indotto economico che vi ruota intorno.

“In questo modo – conclude Oscar Aiello –  corriamo il rischio che anche la Casa dello Studente faccia la fine di un’altra importante struttura sottoutilizzata (il Cefpas) e che diventi una cattedrale nel deserto se da parte di tutti i soci del Consorzio non ci sia lo stesso interesse del Comune di Caltanissetta. In tutto ciò mai nessuno ha avuto il coraggio di denunciare l’ignavia di determinati soggetti…..”.

Condividi