Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 16-12 (Appello donazione sangue)

Logo comunicato stampa

Caltanissetta,  23 Agosto 2012

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Comunicato stampa 16-12.

Immediatamente dopo l’appello sull’emergenza sangue, lanciato dal Presidente della Fidas di Caltanissetta, Roberto Bonasera, alle Istituzioni locali affinchè facciano di più inserendo come obiettivo dei loro programmi la donazione del sangue, tempestiva è arrivata una risposta dal Consiglio Comunale di Caltanissetta, tramite il Consigliere Oscar Aiello.

Già in passato primo firmatario di un Ordine del Giorno sulla promozione della cultura della donazione del sangue, Oscar Aiello ha questa volta presentato un’Interrogazione Consiliare con la quale ha chiesto all’Amministrazione Comunale di promuovere idonee iniziative per incentivare la donazione di sangue.

“Non si può rimanere indifferenti dinnanzi all’allarme emergenza sangue lanciato dalla Fidas – dichiara il Consigliere Aiello. Nonostante a Caltanissetta ci siano circa 20.000 potenziali donatori si è verificata nella prima parte del 2012 una inquietante diminuzione delle donazioni, ciò vuol dire che chi fa parte delle Istituzioni – continua Oscar Aiello –  ha il dovere di intervenire con attività di promozione della donazione e con iniziative volte alla sensibilizzazione della popolazione, allo scopo di accrescere la consapevolezza e stimolare l’atto di solidarietà e di alta valenza sociale costituito dal dono del sangue”.

Nel solo Capoluogo nisseno sono circa 2000 i donatori, su circa 20.000 che consentono di raccogliere, ogni anno, circa 4000 unità di sangue a fronte di un fabbisogno cittadino di circa 6500. Ciò vuol dire che per raggiungere l’autosufficienza necessitano almeno 1000 nuovi donatori.

Dinnanzi all’attuale emergenza trasfusionale della Città di Caltanissetta, il Consigliere Oscar Aiello lancia due appelli, il primo rivolto all’intero Consiglio Comunale di Caltanissetta.

“Ognuno di noi – afferma Aiello – rappresenta all’interno del Civico Consesso mediamente circa 300 cittadini,  e se ogni Consigliere Comunale riuscisse a convincere alcuni dei propri elettori a diventare donatore, vorrebbe dire che solo con il nostro apporto si potrebbe raggiungere l’obiettivo di 1000 nuovi donatori”.

Oscar Aiello, che è anche Coordinatore provinciale della Giovane Italia, lancia un appello anche a tutti i movimenti giovanili di Caltanissetta. “E’ estremamente importante – conclude Aiello – avvicinare a tale abitudine salvavita i giovani. La mia proposta sarà quella di organizzare, in sinergia con tutti i movimenti giovanili, serate dedicate alla donazione del sangue in alcuni locali della movida nissena, che mi hanno già dato la loro disponibilità a sposare questa nobile iniziativa”.

Condividi