Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 13-13: Interrogazione su collocazione cestini gettacarte a Borgo Petilia

Logo comunicato stampa PC

Caltanissetta, 12 Aprile 2013

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Comunicato stampa 13-13.

Continuano i disservizi causati dall’ATO Ambiente CL1. Quello che infatti dovrebbe essere un diritto per i cittadini che pagano l’immondizia a peso d’oro, diventa un privilegio solo per alcuni quartieri della città: cioè la possibilità di avere a disposizione dei cestini dove buttare le carte. E così capita che l’ ATO Ambiente CL1, su cui ricade l’onere di provvedere in tal senso, rimane indifferente alle ripetute richieste degli Amministratori locali (Consiglieri Comunali, Assessori e Sindaco) di collocare semplici cestini gettacarte. Amministratori che spesso vengono accusati, come in casi simili, di responsabilità che di fatto non hanno.

A mettere in evidenza il problema è il Consigliere Comunale del PDL, Oscar Aiello, che da anni e su istanza della Parrocchia e del Comitato di Quartiere Borgo Petilia, va ripetutamente chiedendo la collocazione davanti la Chiesa del SS. Crocifisso e nella Piazzetta del Borgo di alcuni cestini per i rifiuti, ma ad oggi dei cestini nemmeno l’ombra!

“E’ inverosimile che dopo anni e ripetute sollecitazioni – dichiara il Consigliere Aiello –  non sia stato ancora possibile collocare dei cestini richiesti da nisseni che desiderano prendersi cura dell’ambiente. Non è la prima volta che denuncio pubblicamente questa omissione – ribadisce Oscar Aiello – e poiché sono risultate vane le mie numerose richieste, supportate dalla collaborazione di diversi Assessori e anche dal Sindaco (che non hanno colpe), sono stato costretto a cambiare metodo nella richiesta di quello che è un diritto dei cittadini che rappresento”.

Il Consigliere Aiello ha infatti presentato un’Interrogazione consiliare, con la quale provocatoriamente ha chiesto di essere autorizzato a collocare, a proprie spese, i cestini richiesti da anni a Borgo Petilia.

“La mia è ovviamente una provocazione per sollecitare chi di competenza – conclude Aiello – ma se l’incresciosa situazione dovesse rimanere invariata, non mi tirerò indietro, anche questa volta, a provvedere personalmente”.

Questo il testo integrale dell’Interrogazione:

INTERROGAZIONE CONSILIARE.

Oggetto: collocazione cestini per i rifiuti a Borgo Petilia.

PREMESSO CHE

  • Borgo Petilia, nonostante si trovi lontano dal centro abitato, è pur sempre Comune di Caltanissetta;
  • I residenti a Borgo Petilia sono nisseni e come tali pagano regolarmente i servizi come tutti i residenti in altre zone di Caltanissetta, per cui dovrebbero ricevere in cambio lo stesso trattamento riservato agli altri nisseni.

CONSIDERATO CHE

  • Da anni il sottoscritto, su istanza della Parrocchia e del Comitato di Quartiere Borgo Petilia, va ripetutamente chiedendo la collocazione davanti la Chiesa del SS. Crocifisso e nella Piazzetta del Borgo di alcuni cestini per i rifiuti;
  • L’onere di collocare i suddetti cestini non ricade direttamente sul Comune, ma tale competenza è dell’ATO AMBIENTE CL1;
  • Effettivamente, con protocollo n.4424 del 15/10/2012 (che si allega alla presente), l’ATO AMBIENTE CL1 diede mandato a CALTAMBIENTE di collocare n.3 cestini gettacarte da sistemarsi a Borgo Petilia.

TENUTO CONTO CHE

  • Ad oggi i cestini in oggetto non risultano ancora collocati, nonostante l’interessamento ed i ripetuti solleciti di diversi Assessori comunali e pure del Sindaco in persona.

Per quanto sopra, lo scrivente Consigliere Comunale Oscar Aiello

INTERROGA  LA S.V. PER CONOSCERE:

  1. Per quale motivo, dopo anni e ripetute richieste, l’ATO AMBIENTE CL1e CALTAMBIENTE non hanno ancora provveduto a collocare i cestini in oggetto;
  2. Se, nel caso della perdurante e reiterata omissione dei suddetti soggetti, il sottoscritto può essere autorizzato a collocare, a proprie spese, i cestini richiesti da anni a Borgo Petilia.

Si invita a rispondere per iscritto entro i termini stabiliti dal Regolamento.

Il Consigliere Comunale,

Dott. Oscar Aiello

Condividi