Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 07-12. > Proposta parcheggio via Medaglie d’Oro

Caltanissetta, 6 Giugno 2012

Agli organi di informazione

LORO SEDI

Di recente sono iniziati i lavori di ampliamento in sopraelevazione del parcheggio di via Medaglie d’Oro, che nel giro di circa un anno dovrebbe essere completato e di conseguenza garantire la disponibilità di 200 posti auto, a tutto beneficio del Centro storico, di chi ci vive ed opera commercialmente.

Tuttavia, per poter eseguire i lavori, il piano esterno del parcheggio non è momentaneamente usufruibile, con inevitabili, ma comprensibili disagi soprattutto per i residenti della zona, i quali soprattutto la notte e a pranzo si trovano costretti a lasciare le loro auto molto distante dalle loro abitazioni.

A suggerire soluzioni per attenuare il problema è il Consigliere Comunale, Oscar Aiello, che facendosi portavoce di diversi residenti dichiara:

“Così come la sosta sulle strisce blu dalle 13:30 alle 15:30 non si paga, la stessa cosa si potrebbe consentire all’interno del parcheggio di via Medaglie d’Oro solo per i residenti del Centro Storico, per agevolarli nelle ore di pranzo, quando tornano a casa di fretta per ritornare subito al lavoro”.

Ma la difficoltà a trovare un posto per le auto si ripresenta anche durante la notte, e sono stati gli stessi residenti della zona ad esporre il problema al Consigliere Aiello, che aggiunge:

“Prima, di notte, era possibile lasciare gratuitamente le auto nell’ultimo piano del parcheggio, ma adesso a causa dei lavori non si può più. Per agevolare i residenti occorrerebbe lasciare aperto il piano inferiore, ove possibile, per fare comodamente parcheggiare le loro auto fino alla riapertura al pubblico”.

Il Consigliere Oscar Aiello va però ben oltre quelle che sono le momentanee problematiche dei residenti del Centro Storico, e propone altre migliorie per il parcheggio di via Medaglie d’Oro.

“Attualmente – fa presente Aiello – non esiste un sistema di videosorveglianza che registri ciò che avviene al suo interno, e anche per il futuro sarebbero previste solo 8 telecamere per 3 piani. Numero di telecamere a circuito chiuso, che se vero, sarebbe poco idoneo a garantire un effettivo controllo dell’intero parcheggio. Poi – continua il Capogruppo del PDL – bisognerebbe rivedere l’orario di chiusura al pubblico, che al momento fissato per le 21 non consente il suo utilizzo a chi frequenta il Teatro Margherita e i locali del Centro Storico. Tutto ciò a discapito di Piazza Garibaldi, che non a caso viene invasa di auto in sosta selvaggia”.

Secondo Oscar Aiello infatti il parcheggio di via Medaglie d’Oro va mantenuto aperto ben oltre le ore 21, inoltre suggerisce di pensare a delle convenzioni con gli alberghi e i B&B del Centro Storico, in modo tale che gli ospiti che vengono da fuori possano lasciare, ovviamente a pagamento, le loro auto al suo interno.

Condividi