Cerca
Close this search box.

#IncontrandoCaltanissetta… visita alla Riserva Naturale Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale

Visita istituzionale alla Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera meridionale di

venerdì 26 Maggio 2017.

 

foto-di-gruppo

Per servire il territorio, tutelarlo e promuoverlo…occorre prima conoscerlo. E non si tratta solo della città in senso stretto, del suo centro abitato.

Il Comuninsegna-riservae di Caltanissetta si estende infatti su un territorio di oltre 400 km quadrati, che pian piano sto cercando di conoscere angolo per angolo, nell’ambito dell’iniziativa #IncontrandoCaltanissetta.

Venerdì 26 maggio sono per ciò andato alla scoperta della storia, natura e paesaggio di Caltanissetta insieme ad una classe del Liceo Scientifico, guidati da Carmelo Bartolotta (di Italia Nostra Onlus).

3Quando si dice che a Caltanissetta non abbiamo nulla non è vero!! La Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale è stata inserita nell’elenco dei siti di importanza comunitaria,ai sensi della Direttiva 92/43/CEE e nel Network dei Geoparchi europei.

A Caltanissetta si trova infatti una delle più belle aree naturalistiche della Regione, sito dell’Unesco. Lungo il corso del fiume Salso, tra le falde del Monte Capodarso e del Monte Sabucina, in un contesto archeologico e naturalistico di rara bellezza l’Ente nazionale ItaliaNostra Onlus ha individuato un territorio da protegg5-bisere e salvaguardare, per consentire a tutta la popolazione locale ed ai turisti che si dovessero venire a trovare nella zona di godere le meraviglie ed i miracoli della natura.

Credo dunque che dovremmo puntare sul Turismo e sull’Agricoltura come opporagrario-1tunità di sviluppo per la Città di Caltanissetta.

Lo stesso giorno abbiamo anche visitato l’azienda agricola dell’Istituto Agrario-Alberghiero “Sen. Di Rocco”, le miniere e il Cimitero dei Carusi.

 

Caltanissetta ha tante potenzialità ed eccellenze, occorre però essere bravi a saperle sfruttare, puntando sul marketing territoriale.

4 1

 

 

 

 

 

 

Sono convinto che cambiando mentalità la nostra Città potrà rinascere…

 

2 5

 

 

 

9 10

8

Per vedere altre foto della Riserva scattate durante al visita del 26 Maggio, potete andare sul mio profilo Facebook (semplicemente cliccando qui).

Condividi